Pagine

domenica 27 luglio 2008

nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma

anche le relazioni

soprattutto le relazioni

Oggi pomeriggio nella calura estiva non riuscivo a muovermi, a stare in piedi, a uscire, a stare al pc. Il mio corpo lentamente si è abbandonato sul mio letto misura 150 con la finestra di fronte aperta e tutte le porte della casa aperta. Mi sono addormentata nella brezza. La luce calda entrava dalla finestra.

mi sono svegliata per rumori provenienti da una finestra che dà sul patio interior.

Una sensazione antica, già provata, di città sul mare. Di spensieratezza da studentessa. Di certezza dell'amore del mio compagno d'allora. Un'istante. Di tempo illimitato ed eterno. Di motorino in costiera. Di gelato nella villa comunale.

Un'istante in cui passato e presente si sono confusi.
E un risveglio senza rimpianti. Una vita diversa.

Persone che ci sono ma in modi diversi.

O persone che non ci sono più ma sono nel nostro cuore. Come mia nonna, le sere d'estate fuori al balcone. Biscotto di grano col succo di pomodoro. Frittelle di sciurilli e bocconcini. A volte la tv a volume da sordo. Odore di basilico.

e l'odore forte di mia nonna

e ci sono relazioni a distanza

soprattutto relazioni a distanza

le mie 4 migliori amiche vivono due in Irlanda, una a Napoli e l'altra a Roma

l'amica più stretta che ho qui la conoscevo già prima di venire qui, ma avevamo un rapporto diverso. Saltuario. Di simpatia, ma non stretto.
E ora è diverso. Ieri senza motivo mi ha regalato un libro.

un libro di candele




5 commenti:

TuttoFaMedia ha detto...

che vuol dire sciurillo?

A picco sull'oceano ha detto...

italianizzato suona "fiorillo", ovvero "fiore di zucca".

Michele ha detto...

L'anno prossimo andrò a studiare in un'altra città, e ognuno dei miei amici lo farà, in linea di massima, in una diversa... chissà che succederà...

PS: Mi piace il tuo blog! ;)

Anonimo ha detto...

è proprio vera questa cosa delle relazioni! A volte cambiano, finiscono, ritornano...

anche a me le giornate estive ricordano tanto quando ero piccola nella casa della nonna in puglia!

A picco sull'oceano ha detto...

michele: sarà bello

Desde: eheh :-) lo sapevo che commentavi questo post :-)