Pagine

giovedì 28 gennaio 2010

gennaio

Se fossi un fumettista probabilmente disegnerei il mio gennaio e lo scannerizzerei e poi lo schiafferei qui.
Recentemente ho conosciuto un fummettista che alla lezione di lingua impara la lingua disegnando le parole. Anziché scrivere la traduzione accanto alla parola nella lingua da apprendere lui disegna le parole e ci mette dentro la lingua originale. Diciamo che fa praticamente una traduzione da un sistema di segni (linguistico) a uno non linguistico. La cosa mi ha non poco impressionato, anche perchè velocissimo.
Peró non sono un fumettista. Io posso trasformare un codice in un altro codice dello stesso tipo peró cambiare sistema di segni no. Oddio magari posso parlare un poco a gesti, come tutti i campani :-)

Quindi il mio gennaio io lo posso descrivere solo a parole. E le parole che conosco meglio sono ancora quelle italiane.
La veritá è che non ho molto da dire di recente. Sono in fase intimista. E spaventattissima che il mondo reale scopra il mio mondo virtuale. A volte ci penso. Tutto sommato non sarebbe così male, peró boh mi fa un po' strano. Ho anche pensato di chiudere il blog e farne uno ancora più anonimo... ma poi boh... per il momento ancora no.

Nel lettore CD gira De gregori ed è appena suonato il citofono, asì que me voy :)

2 commenti:

hanz ha detto...

il disegno è un'arma potentissima, molto sottovalutata ma ricchissima di possibilità. per questo adoro il fumetto, riesce ad arrivare dove non possono nè il cinema, nè la letteratura "scritta", nè tantomeno la tv.
ultimamente mi sono imbattuto più di una volta in persone (ragazzi, perlopiù) che disegnano: strade, cose, persone, momenti di vita. ora si parla molto di "urban sketchers", e trovo la cosa molto interessante.
purtroppo disegno come un cane, mannaggia alla miseria, ma quanto mi piacerebbe.
se ti interessa il tema ti segnalo qualche link:

http://inviaggiocoltaccuino.blogspot.com/ (è di un tuo compaesano, tra l'altro)

http://animals-theblog.blogspot.com/search/label/disegni%20di%20viaggio (pagine del blog della rivista "animalS" in cui si parla di questo

http://www.pacoroca.com/viajes.html (il fumettista spagnolo Paco Roca, di cui ho scritto anch'io pochi giorni fa)

lo so che col tuo post volevi dire altro... ma insomma... ;-)

A picco sull'oceano ha detto...

grazie mille!!! Mi interessa. Me li guardo domani :-)

Vedi che ti mandato una mail, eh :-)

Buon sabato