Pagine

lunedì 7 aprile 2008

aspettando che si cuociano i puti ceci

Ebbene sì, stasera per la prima volta nella mia vita cucino ceci. Una scogliera-ricetta. Perché ovviamente non lo so mica come si cucinano. Ora però so che ci vuole un'eternità. Normalmente non mangio molti legumi, però ultimamente mi sono accorta che non mangio troppe proteine, e in più oggi ho anche letto che si sono stati due casi di "vaca loca" in Spagna, in Castilla Leòn per la precisione.
Comunque ho fatto ceci, cipolle, prezzemolo e carciofi. Poi vi dirò. Stanno sul fuoco dalle 9.20. Minghia dirà qualcuno. E se non lo dice nessuno lo dico io.
Mi piace cucinare, è un bel modo per liberare la mia creatività. Cucino a briglia sciolta. La locuzione "a briglia sciolta" mi piace. Una sonorità consonantica complessa intervallata dal suono i che si disperde al finale nella circolarità della o e si apre in un'a.

Oggi qui il cielo è stato grigio grigio che più grigio non si può e alzarsi stamattina è stato difficile. In ufficio c'era un silenzio di tomba. Tutti lottavano contro il lunedì e il torpore. Dicono pioverà. Che sarebbe meglio... che qui l'estate sarà supersecca... stanno pianificando "trasvasos de agua" e prendendo misure... ché questo è un paese civile.

Beh i ceci li ho tolti dal fuoco. E mi sono mangiata l'ultimo bacio perugina uscito dall'uovo di Pasqua mandatomi da mia madre :-)

Beh direi che è ora. Bona nit! o Ciriciao gente, che poi è lo stesso...

3 commenti:

Anonimo ha detto...

che buoni i ceci, soprattutto pasta e ceci. bello il blog, ciao.

andrea

Anonimo ha detto...

i ceci da cuocere sono più buoni di quelli cotti, non ce n'è...
la mia ricetta preferita è con le sagne (pasta fatta in casa, impasto di acqua e farina), ma li adoro anche in purea: li fai cuocere, poi li frulli e metti un pizzico di origano. a parte cuoci brevemente a vapore dei gamberetti (ottime anche le seppioline, in abbinamento) e ce li metti su, con qualche pachino e tanto basilico, un giro di extravergine e mangi qualcosa di sublime. è un pioatto molto romantico per le cene a 2....
io adoro i legumi.. e adoro cucinare :-)

b612

A picco sull'oceano ha detto...

B612 grazie per la ricetta!!!! ma ci vuole una vita a cucinare i ceci, quasi quasi non fanno per me :)

Andrea, grazie della visita :-) bello anche il tuo di blog :-)