Pagine

martedì 15 aprile 2008

Lettera aperta a papa Benedetto come-si-chiama

Caro papa,
oggi mentre aspettavo ardentemente che si facessero le sette per uscire dall'ufficio e godermi l'aria aperta, sono incappata in un articolo in cui si diceva che hai chiesto scusa al mondo per i preti pedofili e che la Chiesa si impegna a che ciò non avvenga più: "I pedofili saranno completamente esclusi dal sacerdozio".

Caro papa,
ti voglio dire una cosa, non è che i pedofili sono pedofili per natura. I pedofili diventano pedofili per un motivo. E' come un povero che per mangiare ruba. Ti sei mai chiesto perché un pedofilo è pedofilo?

Caro papa,
lo sai che il sesso è un fatto naturale? che se facciamo sesso siamo più tranquilli, la nostra pelle è più bella, che siamo meno stressati e che riusciamo a vedere meglio le cose belle della vita?

A te, papa, ti pare normale che ci siano uomini a cui siano proibite le gioie delle lenzuola (nonché quelle della famiglia che tu propugni tanto)?

Papa, un po' di anni fa, leggendo un libro sulla vita di Gesù, libro che tu definiresti blasfemo, ho scoperto che la castità dei preti è stata stabilita nel concilio di Nicea, il primo.
Era il medioevo. E la chiesa aveva paura che se i preti (vescovi, cardinali, papi) avessero fatto figli, avrebbero lasciato in eredità a figli e figliastri i territori ecclesiastici. E poi tu come facevi se non potevi andare a Castel Gandolfo?

Caro papa,
al giorno d'oggi Castel Gandolfo non te lo tocca nessuno. Non pensi che se tu dicessi ai preti che si possono sposare, che possono avere una vita normale, forse non si arraperebbero guardando o toccando bambini? Lo sai tu, papa, che Gesù conviveva con Maria Maddalena? Lo sai che anche se i vangeli apocrifi non sono vangeli autorizzati dalla chiesa sono comunque documenti storici?

E poi, papa, ti volevo dire anche un'altra cosa.
io ci ho pensato e mi sono detta, vabbè forse è tutta una manovra capitalistica. L'economia sta decadendo, e loro pensano: se i bambini non nascono chi spenderà soldi per garantire la sopravvivenza dell'economia capitalista? Allora il papa ha deciso di dire alla gente di non usare il preservativo cosi nascono più bambini. Ma poi la gente abortisce e i bambini nonnascono. Allora il papa e il suo terzo dito del piede Giuliano Ferrara lottano contro l'aborto. Cosi se non abortiamo i bambini nascono. La gente continua a pagare il canone rai e quel *** di giuliano ferrara non perde il lavoro.
Ma poi, papa, se non usiamo il preservativo prendiamo l'aids e quindi ci sarà cmq meno gente che compra. E i nostri bambini avranno l'aids e moriranno giovani. Allora, papa, pensaci... vedi cosa ti conviene, perché alla fine la natura fa comunque il suo corso e Dio, grande e onnipotente, vede e provvede.

Caro papa,
così facendo resterai alla storia per la tua chiusura mentale, ma perché non sorprendi tutti e dici ai preti che si possono sposare? Ammetti che la castità dei sacerdoti ha un motivo storico superato e facci vivere a tutti più contenti e felici.

Non mi aspetto che tu mi risponda, ma che ci pensi seriamente, che ne parli col tuo Dio e poi vai da Berlusconi e gli dici se ti fa fare un annuncio su una delle sue 6 reti. Ti chiederà qualcosa in cambio di sicuro. Magari di farlo prete pure a lui... non l'ha mai fatto il prete poverino... non so valuta e poi decidi.

Ringraziandoti anticipatamente, ti porgo i miei più cordiali* saluti.

Scogliera a picco sul mare

Note a pié di pagina
*** date pure libero sfogo alla fantasia...
* "cordiale" etimologicamente significa "relativo al cuore"...

12 commenti:

TuttoFaMedia ha detto...

'caro papa' è un bell'ossimoro.

A picco sull'oceano ha detto...

Ciao TFM o sto diventando mas tonta que Abundio o questo non p un ossimoro. Un ossimore è tipo "Ronaldo cavalier a piè di ariostesca memoria, no?

Besos

Anonimo ha detto...

Premesso che sono contro la castità dei preti, volevo solo puntualizzare una cosa. Non è che si diventa pedofili solo perchè non si può far sesso, allora un sacco di altra gente, oltre ai preti, sarebbe diventata pedofila. C'è gente che lo è a prescindere dall'essere costretta alla castità come i preti, ed è semplicemente gente malata. Quindi io non direi castità sacerdotale=pedofilia. Secondo me un discorso del genere è sbagliato. Un sacco di preti repressi in passato e anche oggi avevano amanti a non finire e non andavano in giro a concupire i ragazzini. Semplicemente perchè essere pedofili non è una cosa naturale (a differenza del sesso con adulti consenzienti), castità sacerdotale o non. Non so se mi sono fatta capire. Per il resto sono completamente d'accordo con te.

A picco sull'oceano ha detto...

Ciao, Lucy  grazie del tuo commento. Non intendevo dire che la relazione castità pedofilia è univoca e unidirezionale, ma che di certo la frustrazione di bisogni fisici innati può più facilmente condurre a perversioni. Do per scontato che non tutta la gente che non fa sesso sia pedofila o turbata. Nellam ia vita ho conosciuto molti sacerdoti assolutamente casti a cui sono affezionata, e a volte mi sono chiesta perché a certe persone debba essere vietato godere delle gioie di una famiglia. Quello che volevo esprimere era il mio turbamento per l'auto-deresponsabilizzazione della chiesa che viene fuori dalle parole del papa. E certo, esistono altri modi per soddisfare le proprie frustrazioni sessuali che concupire i ragazzini. E' una deviazione di per se, non volevo minimizzarla...

Signor Ponza ha detto...

Secondo me non è un ossimoro perché si può intendere come "caro" nel senso che ci costa tanto!

Comunque concordo che l'istituzione Chiesa cattolica è piena di contraddizioni.

Anonimo ha detto...

A me piacerebbe che prima o poi arrivasse un papa nero... :-)

A picco sull'oceano ha detto...

Ciao Kost! Nel senso di un papa incazzato? no scherzo :-)

Anonimo ha detto...

Ciao mitika :-)
mi piacerebbe un papa di colore, e in Italia un presidente della repubblica di sesso femminile... le cose funzionerebbero meglio, credo... Adesso temo che ci aspetti un periodo di oscurità...

A picco sull'oceano ha detto...

Sei pazzo, un presidente della republica donna? Poi Berlusca fa, le dice "il tuo è uno stato molto rosa", o cerca di portarsela a letto? Non lo sai che le donne devono sposare un milionario e starsene a casa a fare la calzetta? :-)

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Anonimo ha detto...

imparato molto