Pagine

lunedì 24 settembre 2007

Cosa sono i churros?


A seguito della domanda di Kost in un post precedente, si fornisce qui sopra delucidazione fotografica.
La spiegazione la copincollo da wikipedia:
"Il churro (spesso detto al plurale: churros) è un gustoso spuntino dolce, tipico della cucina spagnola, a base di una pastella fritta spolverata di zucchero.
In Spagna i churros sono normalmente disponibili tutto l'anno presso le apposite bancarelle che si trovano lungo le strade principali, nelle piazze e nei mercati, nonché durante le ferias estive e nei luna park.
Molto amati sono però la domenica a colazione, intinti in una tazza di densa cioccolata calda, e all'alba di capodanno o genericamente dopo una nottata di festeggiamenti; in ogni caso vanno però preparati al momento e consumati ancora caldi."


Devo dire che mi piacciono di più quelli ricoperti di cioccolata o ricoperti di cioccolata e ripieni di crema :-)

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Scogliera! ... Grande!! :-D
quindi mi sembra di capire che sei del nord...

Grazie per questa descrizione... Non mi ci far pensare a inzupparli nella cioccolata calda!! che meraviglia, mi vien voglia di mangiarli solo a pensarci... devono essere spettacolari...

A picco sull'oceano ha detto...

Ciao Kost!

Non ho capito perché pensi che io sia del nord... Perché? :-)

Sono buoni, ma l'impasto è salato, quindi quelli senza cioccolata fanno un po' strano a mangiarli a prima mattina col caffè. Sono molto meglio come spuntino a se stante a mezza mattinata.

Besos,

Sco

Anonimo ha detto...

Buoni... Io sono goloso :-)
Ah scusa, lo dici che tornavi nel sud... sono rinco, perdonami...
Mi chiamo Costantino: Thelenis, anzi Studio Thelenis, è il nome che io e mio fratello ci siamo dati quando ci dedichiamo alle nostre realizzazioni video musicali. Faremo anche un sito a breve...
Sei molto gentile :-)
A presto!

Anonimo ha detto...

Mamma mia che buoni i churros, li ho presi a barcellona e ora il tuo post ha avuto come risultato che io sono affamatissimo.

A picco sull'oceano ha detto...

Ciao Signor Ponza!

Ho letto velocemente i tuoi ultimi post e mi pare che tu stia "making the most" della tua esperienza canadese :-) Bravo.

Quanto ai churros, di sicuro non sono la cosa più buona che si trova in Spagna :-) Vuoi mettere con le trufas, col Pescado frito, con le frittelle di baccalà, con i buonissimi vini e con le empanadillas? :-)

Mi sa che ora vai a divorarti il tuo vicino di stanza :-P

Ciaooooooooooooo