Pagine

martedì 3 giugno 2008

un huevo que baila


L'incanto a Barcelona è uscire di casa, fare quattro passi nel proprio quartiere e imbattersi ogni volta in qualcosa di nuovo.
Più di una settimana fa, passando per caso davanti a un palazzo antico vicino alla cattedrale mi sono imbattuta nello spettacolo che vedete nella foto.
Questa quanto mai simpatica e bizzarra tradizione si chiama "Ou con Balla".
Pare che ogni anno per il "Corpus Cristi" (che immagino sia il corpus domini?) si preparano uova bianche vuote e le si pongono sulle fontane in palazzi antichi. Quest'anno l'hanno fatto solo con 5 fontane (quelle per le quali esiste un sistema di riutilizzo dell'acqua), causa siccità.
Pare sia una tradizione che esiste fin dal medioevo. L'origine è sconosciuta, ma ci sono diverse ipotesi, una delle quali è che la tradizione sia stata importata dall'Italia?!?! Mi permetto un mesto "Ma chi?!?!? Ma quando?!?!? Ma dove?!?!!?"

La foto è mia... mi spiace per i due ignari turisti immortalati per sempre sul mio blog, d'altro canto potevano anche togliersi dalle p***e mentre io scattavo, no? :-)

Per quelli di voi che capiscono lo spagnolo e sono interessati, pongo il link a un articolo che spiega la tradizione

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao!!!! grazie del passaggio :-)
Sto attraversando un periodo un po' più sereno del solito...
Tu come stai?
Un bacio,
Kost.

A picco sull'oceano ha detto...

Mi fa piacere che sei sereno.
Io non lo so come sto :-)

Un bacio anche a te.