Pagine

giovedì 11 dicembre 2008

varie ed eventuali

siccome scrivo di meno, quando scrivo ho più cose da raccontare. Ma siccome il tempo a disposizione quando mi metto a scrivere è sempre poco, le molte cose da raccontare collassano in poche righe, si frammentano, si spezzettano, diventano più evocazioni che fatti o cose o persone della mia vita.

Paragrafo 1 Parole che mi hanno emozionato
sottoparagrafo 1.1 Millanta
lo conoscete il verso della canzone Don Chisciotte di Guccini, che dice:
"Ho letto millanta storie di cavalieri erranti, imprese di vittorie dei giusti sui prepotenti". Insomma io ho sempre pensato che Guccini dicesse "millantastorie", tuttaccato, sostantivo plurale maschile, il che non ha troppo senso perché un millantastorie lo ascolteremmo non lo leggeremmo. Ad ogni modo, ieri mentre leggevo La Repubblica mi sono accorta che Guccini scrive "millantaspaziostorie, ed è scattata l'operazione Oli Devoto.
"Millanta" vuole dire "mille", con il suffisso -anta, rifatto sulla base di quaranta, cinquanta, etc. Una delle attestazioni più celebri della parola "millanta" è boccaccesca: "haccene più di millanta, e tutta notte canta".

sottoparagrafo 1.2
non esiste. o almeno non esiste ancora, perché ora me ne vado a dormire. :)
hasta la pasta

1 commento:

Flavio Villani ha detto...

Millantastorie mi fa pensare a millantatore. Se non erro millanta l'ho sentito anche in bocca a Brancaleone.
A Roma ho sentito chiamare un millante la banconota da mille lire.
Millanta saluti da una tetrissima Hki!