Pagine

martedì 28 agosto 2007

Luoghi



In questi giorni la gente torna dalle vacanze e posta le proprie foto. Oppure amici ti mandano i link ai loro album. Vedi posti che non hai mai visto o posti che ti sono cari.
Ci sono luoghi che li vedi una volta e ti entrano nel cuore. E ogni volta che passi per quelle strade, per quei lungofiume, per quei boschi, o davanti alla bancarella del falafel al mercato, penetrano più a fondo. E da quel pezzo di carne rosso non usciranno più.

Ci sono posti come questo, aperti al mondo, all'immensità dell'oceano, ma delimitati da prato verde, casette colorate, dai cigni in un ansa del fiume e da un cielo insolitamente azzurro. E quando ti trovi a guglare per cercare immagini di quel posto che hai nel cuore, trovi foto o video visibilmente precedenti al tempo dei tuoi ricordi. Noti che manca una casa, un palazzo, un piccolo ponte. Micropezzettini che ti sono cari, perché in quel palazzo hai vissuto alcune delle sere più divertenti della tua vita, perché su quel ponte hai detto a qualcuno cose che ti sembravano vere e importanti ma che non lo erano, perché in quei posti hai imparato a conoscerti.

È stato leggendo questo post qui, che trasuda attaccamento all'isola verde, che ho pensato all'acqua a e al verde a cui sono legata io.
Acqua grigia come il colore del cielo, ma azzurra quando il cielo è azzurro. Acqua che scorre accanto alla casa di Nora Barnacle, famosa per essere la compagna di Joyce. L'acqua che vedete nella foto (da wikipedia).
Questo è l'ultimo posto in ordine di tempo a essermi entrato nel cuore, ma ci è entrato in un modo che mi sembra indelebile. Dovranno però passare anni perché io sappia se davvero il ricordo sarà rimasto vivo. E tuttavia sarà un ricordo, mai più il presente perché "un altro giorno è andato, non ritornerà". Sarà quello il giorno in cui "ci accorgeremo che non ritorna mai più niente, ma finalmente accetteremo il fatto come una vittoria". Hopefully.


E la cosa strana è che anche se sono trascorsi pochi mesi da quando sei stata lì l'ultima volta, per te quelli sono solo ricordi. Lontani dalla tua vera vita, anche se tu non saresti ciò che sei senza quei posti e la gente che hai incontrato lì. E quando trovi in Internet foto come quelle che io sto vedendo adesso, ti sembra strano pensare che quei posti esistano ancora, che non siano andati via con te...




1 commento:

Gema ha detto...

Thanks for your comment. My italian is worst than your spanish...¡¡¡¡!!!