Pagine

giovedì 30 agosto 2007

Consigli musicali


Fito y los Fitipaldis


Informazioni copiate da wikipedia:

"Fito & Fitipaldis è un gruppo spagnolo fondato nel 1998 da Fito Cabrales. Il suo tipo di musica è molto eterogeneo, spazia dal rock passando per il blues, il soul, lo swing e molto ancora. Di solito i testi della sue canzoni raccontano di esperienze personali."

Mi piacciono diverse canzoni di Fito, ma proporvele tutte mi sembra troppo, tutto in una volta...

Vi faccio sentire una di quelle che ho scoperto oggi. Prima di tutto però vi faccio vedere una foto di Fito (cioè ve la volevo far vedere in questo punto ma riesco a metterla solo all'inizio del post).
C'è da dire - sono sicura che l'avete pensato - che è molto brutto. Sapete come si dice "brutto" in spagnolo? "Feo"! che guarda caso è il titolo della canzone che vi propongo.

Feo (fate clic sul link per ascoltare la canzone da youtube)

He aprendido en esta vida de lo bueno y de lo malo
Me he elevado por el cielo y me he arrastrado por el barro
Más de treinta y cinco años Y doscientos diez defectos
y he tocado la locura con la punta de los dedos
Voy mirándome en los charcos
yo no necesito espejos
sé que soy mucho más guapo
cuando no me siento feo
Nunca me han interesado ni el poder ni la fortuna
lo que admiro son las flores que crecen en la basura
¿dónde se han quedado tus sueños? Tienes el alma desnuda.
Después de romper la ola, sólo nos quedó la espuma.
Voy mirándome en los charcos
yo no necesito espejo
sé que soy mucho mas guapo
cuando no me siento feo.
Feo, feo, feo, creo...


Le frasi colorate sono le mie preferite.
Ho evidenzato la parola "charcos" perché è una delle mie parole preferite. Mi piace più il suo diminutivo che viene utilizzato in un proverbio molto tenero che ho imparato qualche mese fa:
"Charquitos en el cielo, borreguitos en el suelo", dove "charquitos" sono le pozzanghere e "borreguitos" sono gli agnellini. Il significato è analogo a quello di "Cielo a pecorelle, acqua catinelle".
Ciò detto, la lezione di Cultura e lingua spagnola di oggi termina.
Eventuali domande sul topic o commenti sulla canzone sono graditi :-)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Molto bella la canzone!! e anche il video è davvero carino... se si pensa alla roba inguardabile che c'è in Italia...
Le sue espressioni sono troppo forti! :-)