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venerdì 17 agosto 2007

Missione del giorno: bonifico internazionale

Colonna sonora di questo post
Commento alla colonna sonora del post: a volte certi cantanti sono come delle puttane... era così bello una volta...
Commento2: provate a mettere "casetta in canadà" in youtube e godetevi il RAP, ma se volete anche la cena italo-spagnola :-)

Antefatto
Il giorno 17 agosto 2007, causa motivi personali, Scogliera è stata insignita dell'incarico di effettuare un bonifico del valore di xxx euri dal suo conto corrente a un conto corrente CANADESE e dico C A N A D A. Quel paese che si trova sopra gli Stati Uniti d'America, freddo e nevoso con tanti abeti dove tutti si vestono come gli scout ma di rosso e dove la mattina si mangiano i toast francesi con sciroppo di acero. Canada. Quello della canzoncina.

Luogo: Piccola filiale di Banca situata a pochi metri dal mare. 32 °C come minimo.

Azione: Scogliera parcheggia la sua macchinetta "zozzosa e buona" a circa 800 m dalla banca, causa impossibilità di trovare parcheggio in zone centrali della città anche il 17 agosto, venerdì.
Voce fuori campo (la voce è quella di DJ sacchetto, se sapete chi è, e se non lo sapete, peggio per voi :-P): Azz, oggi è v e n e r d ì d i c i a s s e t t e

Tempo: venerdì 17 agosto 2007, ore 15.00

Protagonista: Scogliera a picco su una banca

Prima scena:
Scogliera, "fiera del [suo] sognare di questo eterno [suo] incespicare", preme il tasto verde della porta rotonda a scorrimento (anzi a giro di 180 gradi) della banca. La porta si apre. Scogliera entra. La banca è deserta. Dietro gli sportelli, tre impiegati di sesso maschile in piedi, ciarlano. Anzi ciarlavano -prima che Scogliera in tutta la sua beltà si palesasse al loro cospetto-. Salto (o bypasso, o skippo - inglesismi senza limitismi) le descrizioni dei suddetti impiegati, perché tanto non vi siete persi niente. :-)

Seconda scena:
I tre impiegati fissano Scogliera nell'atto di domandarle implicitamente come possono aiutarla. I loro volti dicono senza ombra di dubbio "che cazz vuò?". La faccia di quello sulla sinistra sembra dire "ma ti pare il caso di venire a rompere i coglioni a noi, tre bellimbusti che se la spassano a parlare di donne, dell'ultima partita dell'italia, di chi è più forte allo strip poker scaricato da internet, il diciassette di agosto, alle tre del pomeriggio, cu stu caver e pazz, quando anche Vuje, signò, avissv sta scpaparanzat ngopp a na scpiaggia con omm e ppur cui criatur vuost?"

Terza scena:
Scogliera si rivolge all'impiegato di sinistra, perché è il più vicino allo sportello e al PC e gli dice: "Buongiorno. Devo fare un bonifico internazionale". Pausa. "In Canada". Pausa. Scogliera fissa l'impiegato porgendogli da sotto al vetro il foglio con i dati del beneficiario. Impiegato1 risponde "In Canada? Io faccio solo bonifici internazionali in Europa" scandendo I N E U R O P A per bene come se volesse darsi un tono. Scogliera: "Io devo fare un bonifico in Canada". Impiegato1 a impiegato2: "Giuà, tu sai fa nu bonific in Canada?". Impiegato2 a Scogliera: "Il bonifico dal suo conto?".
Esaminiamo questa risposta. Vi sembra una risposta? No, è una domanda, con tanto di intonazione interrogativa. È una domanda pertinente? No. Perché che fosse dal mio conto oppure no, non avrebbe cambiato la sostanza delle cose. Ovvero che l'impiegato1 non sapeva fare un bonifico in Canada.

Quindi, secondo le norme conversazionali di Grice -vabbè ma perché scomodare Grice il 17 di agosto con questo caldo?- l'impiegato2, aka Giuà, ponendo una domanda, per di più superflua, senza fornire riposta alla precedente domanda di impiegato1 e rivolgendosi a me anziché a colui che aveva proferito la fondamentale domanda, l'impiegato due, dicevamo, voleva implicitamente dire "no non lo so, ma non lo ammetterò mai". L'intuizione viene confermata dal fatto che l'impiegato2 ottenuta la mia risposta si volta alla sua sinistra, ovvero alla mia destra, e profferisce le seguenti parole rivolte all'impiegato tre che intanto si sta imboscando nello stanzino del caffè: "Gigino, hai mai fatto un bonifico in Canada tu?". Vediamo se indovinate la risposta? I tre, dopo consultazione attenta, e dopo suggerimento dell'impiegato1 che chiameremo "Peppino" (bella triade: Giuà, Gigì e Peppì. Se fosse una favola per ragazzi potremmo intitolarla "Giuà, Gigì e Peppì alla scoperta del bonifico canadese") decidono di telefonare a tale "Isa" alla filiale 6, perché, secondo Peppino, lui (ovvero peppino medesimo) fa i bonifici europei e Isa prima che la spostassero all'altra filiale faceva i bonifici extraeuropei. Peppì telefona a Isa e le chiede se sa fare il bonifico. Lo sa fare. Quindi Peppì chiede a Scogliera se ha tutti i dati. Scogliera dice: "questi sono i dati, ditemelo voi se manca qualcosa". Gigì, il tipo professionale, interloquendo con Scogliera afferma che secondo lui sono incompleti e che sarebbe meglio se si recasse alla filiale 6 così Isa le darebbe tutte le informazioni del caso. Scogliera replica che non vorrebbe fare una scarpinata sotto il sole per trovare la filiale 6 e scoprire che i miei dati sono incompleti, ma cric, croc e vienmpiglia sentenziano che loro non lo sanno con certezza e che comunque la filiale 6 è vicina. E spiegano dov'è.
Riuscirà Scogliera a fare il suo bonifico alla casetta in Canadà?
Vi anticipo la risposta: no, perché i dati in possesso di Scogliera sono insufficienti.
Ma ciò che veramente conta è la seguente domanda esistenziale.
Perché una banca paga tre impiegati per tenere aperta una filiale nel periodo di ferragosto se i tre impiegati non sanno fare una cippa lippa?

Dalla Scogliera è tutto, a te la linea Mengozzi.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Non ci crederai ma anch'io ho dovuto fare un bonifico internazionale in Canada qualche settimana fa. Questo bonifico pare non sia mai arrivato. E a me i coglioni stanno già girando vorticosamente.

A picco sull'oceano ha detto...

Certo che ti credo!

Beh se gli impeigati delal tua banca sono come quelli della mia, non c'è da meravigliarsi.

Posso solo dire: Oh My God!

Anonimo ha detto...
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