Pagine

lunedì 23 luglio 2007

A spasso con mia madre

Una delle cose che mi mancava quando vivevo sull'isola incantata era andare in giro con mia madre il sabato mattina, per mercati, negozi, supermercati, bar, essenzialmente a rovistare, chiacchierare, sperimentare, cercare.

Una delle cose che non avevo ancora fatto da quando ne ho l'opportunità era rovistare, chiacchierare, sperimentare, cercare con mia madre. Stamattina l'ho fatto. Sì senza dubbio fa un po' troppo caldo per camminare per le strade umide, calde, "azzeccose", appiccicose, trafficate, rumorose, ma in fondo con la scusa del caldo sono rimasta rintanata in casa da troppi giorni!

Beh siamo andate :-) non abbiamo fatto grandi spese, ma dopo mi sentivo felice. Come avessi ritrovato una parte di me. Le mie radici.

Ovviamente, a parte il mercato - dove ho fatto incetta di slip da bambina di 3 anni (lo so non seducerò mai un uomo con la mia biancheria) - ho portato mia madre nel mio negozio preferito, dove ovviamente conoscono già entrambe. Vendono vestiti "etnici", diciamo hippie, ovvero la roba (e qui intendo sia lo spagnolo "ropa" che oggetti*) che viene dai paesi in via di sviluppo. E diversamente da quanto accade in genere con questo tipo di negozi, i prezzi sono buoni. Non ho comprato niente, in compenso ho comprato una t-shirt da xxx (per non fare pubblicità occulta) :-) al 50%. Meglio di niente! Non sono in periodo da shopping, ma una maglietta a metà prezzo fa sempre comodo.

* Era un po' che mi chiedevo se ci fosse una connessione etimologica tra l'italiano "roba" il cui significato è chiaro e palese per tutti voi e lo spagnolo "ropa" che significa essenzialmente "capi di vestiario", "clothes". Spinta da quanto andavo scrivendo, ho pertanto compiuto il sovrumano sforzo di digitare nel mio browser l'unico indirizzo di dizionario etimologico dell'italiano disponibile online (che in realtà non è generalmente davvero attendibile) per trovare questo. Vi invito, qualora lo desideriate, a fare clic sul link. Purtroppo siccome il summenzionato dizionario è stato scannerizato, non è copincollabile, quindi non posso riportarvi il lemma nel mio blog.

Nessun commento: